La nostra filosofia


L´attuale situazione delle Piccole e Medie Imprese è caratterizzata da una crescente difficoltà di accesso al credito, dovuta principalmente al basso livello di capitalizzazione, al contesto macroeconomico difficile e alla crisi di Liquidità in corso.

In questo contesto il rapporto con gli Istituti di Credito diventa sempre più complesso e articolato: le PMI si interfacciano quotidianamente con gli intermediari bancari relativamente alle tematiche di concessione, gestione e recupero crediti entrando in contatto con una realtà complessa, non sempre trasparente e "distante", che utilizza strumenti fuori dalla loro area di competenza delle PMI (es. rating, assorbimenti di capitale, ecc...).
All'interno della struttura aziendale e presso i consulenti tradizionali non sono sempre presenti quelle competenze che sarebbero necessarie per relazionarsi efficacemente con le Banche in questo particolare momento.

 

La situazione attuale richiede che la funzione finanziaria nelle PMI diventi strategica.

 

Le soluzioni di emergenza risultano spesso espedienti "miopi", utili a risolvere le difficoltà nell'immediato ma che rischiano di creare maggiori problematiche alla struttura complessiva dell'azienda.
Al contrario una corretta applicazione della funzione finanziaria permette di individuare l'impatto che ogni decisione strategica produce sul rating, di confrontare i diversi approcci di ciascuna banca in modo da poter valutare l'offerta più idonea, di programmare in via anticipata la necessità di risorse finanziarie definendo le forme tecniche più appropriate rispetto alle scadenze e infine di predisporre la pratica in modo adeguato in una direzione di trasparenza informativa nei confronti delle banche.
Ciò che emerge chiaramente è che in un periodo di stretta creditizia la modalità con la quale un Impresa si presenta agli Istituti di Credito diventa uno dei principali fattori critici di successo.

 

Assume quindi particolare rilievo la figura di quello che si può chiamare il Consulente del Credito, rappresentata da professionisti provenienti dal mondo bancario che hanno le competenze e le professionalità per supportare le imprese nel dialogo con il loro socio più importante: la propria Banca.

 

 

I vantaggi nel ricorrere alla figura del consulente del credito:

 

  • Miglioramento del rapporto Banca-Impresa
  • Accesso al credito "facilitato" o quanto meno possibile
  • Consapevolezza nella gestione attiva del proprio rating
  • Miglioramento delle condizioni economiche e del pricing applicato dalla Banca
  • Tempi di risposta ragionevoli
  • Disponibilità di un professionista dedicato alla gestione del rapporto con gli Istituti di Credito

 

Il metodo di lavoro del consulente del credito è improntato alla collaborazione:

 

  • non si pone in contrasto con le Banche ma è una figura in grado di migliorare il rapporto tra PMI e mondo del credito
  • non è un'alternativa al proprio professionista/commercialista, bensì un partner complementare che ottimizza il lavoro dei professionisti che già lavorano con l'imprenditore