Il Factoring, uno strumento finanziario anticiclico, al servizio delle imprese

anche in un momento difficilissimo come quello attuale


 

Dopo una attenta lettura del D:L: "cura italia", le misure a sostegno delle piccole e medie imprese colpite dall'epidemia potrebbero non essere sufficienti a sostenere le esigenze finanziarie delle PMI. Occorre quindi ricercare nei prodotti bancari tradizionalmente offerti alcuni strumenti per sostenere il tessuto imprenditoriale. Tra quelli degni di particolare attenzione, segnaliamo il factoring, che si conferma uno strumento utile e necessario per affrontare una situazione imprevista e imprevedibile come quella che stiamo tutti vivendo. L’incertezza nei tempi di incasso e più in generale, nella gestione dei crediti delle imprese può essere “scaricata” sul sistema bancario attraverso la cessione dei crediti.

 

Una particolare riflessione crediamo debba essere fatta per lo smobilizzo dei crediti nei confronti della pubblica Amministrazione. L'attuale sforzo immane di tutto il sistema pubblico, in primis ovviamente quello sanitario, sta facendo maturare ordini, forniture e debiti nei confronti dei fornitori  ai quali di certo si pone la necessità di smobilizzare il monte crediti crescente nella prevedibilità di una maggiore dilazione dei pagamenti.

 

Questo ritardo potrebbe essere un ostacolo anche per l’approntamento di successive forniture oltretutto necessarie, sempre più necessarie, a traguardare l'obbiettivo primario e imprescindibile della salvaguardia della salute e dell'ordine pubblico nel nostro come negli altri paesi, quasi tutti purtroppo investiti dal ciclone 'Corona Virus'.

La rinnovata disponibilità delle banche che fattorizzano e quindi anticipano liquidità a basso costo, risponde ad una esigenza  finanziaria imprescindibile per qualsiasi fornitore in questa emergenza sanitaria ed economica. Per tutto questo, con spirito di servizio e disponibilità professionale, senza presunzione ci siamo posti come CONCREDITO  quali interlocutori di tutte le aziende interessate per fornire chiarimenti e delucidazioni sulle possibilità di accesso a questo strumento.

 

Il factoring rappresenta oggi un mercato del credito in grande espansione ma ancora poco conosciuto dalle PMI, rispetto alle aziende di maggiori dimensioni. In questo quadro e con l'obbiettivo dichiarato di renderci utili, ci rendiamo disponibili quindi per sostenere le aziende e le Pubbliche Amministrazioni per accompagnare un processo utile a tutto il sistema produttivo e dei servizi. Chiunque può contattarci per un consulto telefonico o semplicemente mandando una mail non certo impegnativa se non per chi deve rispondere (info@concredito.it – 0584 -393444)

 

 

 


 

 

 

Tutte le News