La versilia: un prodotto da rilanciare


 

Il turismo in Versilia ha subito un calo significativo della crescita negli ultimi dieci anni, l’IRPET nel convegno Vacanze Toscana parla di un -5% di presenze. Le imprese più colpite sono decisamente stabilimenti balneari, ristoranti, bar, camping e hotel che rappresentano sostanzialmente il cuore del turismo Versiliese. Il prodotto Versilia è un prodotto sempre da rinnovare così da poter rimanere al passo di una clientela che, come noto, muta continuamente. Per offrire il migliore rapporto qualità prezzo, richiesto sempre più dai consumatori, è opportuno che le imprese investano nelle proprie strutture e nei propri beni e servizi cosi da soddisfare e venire incontro ai bisogni di una clientela sempre più esigente. Solo così il prodotto Versilia potrà rimanere, a lungo termine, una realtà innovativa capace di competere in un panorama internazionale.

 

Anche gli istituti bancari si stanno movimentando positivamente per aiutare e sostenere le pmi locali offrendo finanziamenti a sostegno degli investimenti e liquidità delle imprese.

A rivelarlo è ConCredito, una boutique specializzata nella mediazione del credito che con il ruolo di consulenza si pone tra i bisogni del cliente e i prodotti finanziari delle banche, interessata nella crescita e sviluppo economico dell’area locale e impegnata a ridurre le difficoltà nel chiedere un finanziamento. ConCredito è formata da professionisti qualificati e abilitati che capendo le necessità delle pmi, offrono le migliori soluzioni finanziarie attraverso convezioni con i primari istituti di credito.

 

Ad esempio, con un’attenzione particolare alle stagionalità tipica di molte imprese nel settore turistico della Versilia, un finanziamento liquidità con rimborso a 12 mesi di cui 6 di pre-ammortamento o un fido di cassa sono soluzioni che, secondo ConCredito, possono incidere sull’andamento economico di un’azienda in modo significativo.

 

Altri prodotti focalizzati per mantenere liquidità sono i leasing che offrono la possibilità alle imprese di non subire sostanzialmente spese per acquistare un particolare bene e inoltre il noleggio operativo che presenta una flessibilità nei canoni da pagare in linea con il piano di ammortamento. Per ultimo, più recente, è il Peer to Peer lending, che è definito come un prestito erogato all’ interno di una piattaforma online senza passare attraverso i canali tradizionali di banche e altri istituti finanziari e permette spesso tempi di completamento di un contratto più veloci.

 

In questo modo, con investimenti strutturali sostenuti da finanziamenti efficaci, il prodotto Versilia può finalmente essere rilanciato a livello internazionale e vantare servizi innovativi che possono più facilmente incontrare le aspettative della clientela. Solo con investimenti focalizzati nella riqualificazione e innovazione, l’economia del territorio può ripartire e portare effettivi benefici a lungo termine a tutti i comparti.

 

 

 

 

 

 

 http://www.sienanews.it/in-evidenza/come-rilanciare-il-prodotto-versilia/

 

 

Gianfranco Antognoli

Daniele Bergamini

 

 


 

 

 

Tutte le News